CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO AVENTI OGGETTO LA VENDITA DI PRODOTTI DAL SITO digicrea.it
DIGICREA di Valentina Raccuglia
Via Costantino, 24 - 90147 Palermo (PA)
P. IVA 06209850822. - C.F. RCCVNT83C43G273I
(di seguito denominata "DIGICREA"), offre a tutti i clienti la possibilità di acquistare tramite web, i prodotti personalizzati e non (di seguito denominati “PRODOTTI”)
1) Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni di contratto") disciplinano esclusivamente la vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati sul sito digicrea.it conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i., e alle norme in materia di commercio elettronico D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i..
Tali condizioni si applicano, peraltro, esclusivamente ai contratti conclusi con i consumatori, come individuati ex art. 3 lett. a) del Codice del Consumo; diversamente per il Cliente – Professionista si rimanda alle relative condizioni di vendita presenti sul Sito.
La conclusione di Ordini sul Sito è consentita solo a persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile e che hanno quindi raggiunto la maggiore età, che agiscano per scopi estranei all'attività imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.
L'acquisto di Prodotti per fini di rivendita relativi all!attività imprenditoriale, artigianale o professionale e per fini commerciali non può essere finalizzato tramite web, il cliente business potrà regi
strarsi nell’area B2B, visionare e scaricare i cataloghi, richiedere preventivi.
Fatta salva la possibilità per DIGICREA di modificare in qualunque momento le presenti disposi-
zioni, in caso di variazioni delle suddette si applicheranno all!ordine d!acquisto le Condizioni Gene-
rali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di
seguito "Cliente”).
2) Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, DIGICREA vende ed il Cliente acquista a distanza i Prodotti ai relativi Prezzi, come presenti sul Sito digicrea.it.
Il contratto viene definito e concluso attraverso la rete internet, mediante l'accesso al sito digicrea.it ed a seguito di un ordine d’acquisto secondo la procedura prevista sul sito stesso.
I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti (di seguito anche "Contratti di Acquisto" o semplicemente "Contratti") sono conclusi con la ditta DIGICREA.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare, delle informazioni precontrattuali fornite da DIGICREA e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Spuntando la casella "Accetto le Condizioni Generali di contratto" al momento della conferma del Suo ordine sul Sito, il Cliente riconosce di avere preso visione e di accettare senza riserve le presenti Condizioni e l'informativa sulla privacy.
3) Informazioni precontrattuali per il consumatore ex art. 49 D.Lgs. 206/2005
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate al momento della scelta da parte del Cliente.
Prima della conclusione del contratto e prima della convalida dell'ordine con obbligo di pagamento, il Cliente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e degli oneri accessori, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- esclusione del diritto di recesso per i prodotti personalizzati su richiesta;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i prodotti acquistati.
Il Cliente può in qualsiasi momento, e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla ditta DIGICREA quali l'indirizzo geografico, il numero di telefono, l!indirizzo di posta elettronica, come di seguito riportate:
DIGICREA di Valentina Raccuglia
Via Costantino, 24 - 90147 Palermo (PA)
P. IVA 06209850822. - C.F. RCCVNT83C43G273I
Tel.: +39 091 6790873
mail: servizioclienti@digicrea.it
4) I prodotti
I prodotti venduti da DIGICREA vengono scelti e personalizzati sulla base delle richieste formulate dal Cliente e attraverso la procedura prevista dal Sito, nel rispetto delle condizioni d!uso del servizio a norma del punto 5) delle presenti condizioni di vendita.
5) Condizioni d'uso del servizio e obblighi del consumatore
Attraverso l'utilizzo del sito digicrea.it, DIGICREA permette al Cliente di personalizzare i beni
mobili offerti in vendita (di seguito "prodotti”) con proprie immagini (di seguito "contenuti”).
Il Cliente accetta di usufruire del servizio offerto da DIGICREA nel rispetto delle presenti condizioni d'uso e assumendo i relativi obblighi:
In particolare il Cliente dichiara di essere consapevole ed accetta che DIGICREA non sia in alcun modo in grado di verificare la provenienza e la natura dei contenuti pubblicati con l'utilizzo del servizio offerto, sui quali, quindi, l’azienda non può esercitare alcuna forma di controllo.
Il Cliente dichiara che i contenuti trasmessi non violino norme imperative, di ordine pubblico e buon costume e riconosce che tutte le informazioni, fotografie, immagini o qualsiasi altro materiale inviato per la lavorazione/stampa rientra nella sua sola ed esclusiva responsabilità.
Il Cliente dichiara, altresì, di essere titolare dei diritti relativi ai contenuti di cui chiede la riproduzione o, comunque, di essere in possesso di giusta autorizzazione dei legittimi proprietari.
Il Cliente si impegna in particolare a non utilizzare il servizio per stampare:
- contenuti illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, pornografici, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
- contenuti che non abbia diritto di trasmettere diffondere in forza di una previsione di legge, di un contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario;
- contenuti che comportino la violazione di brevetti, marchi, diritti d!autore, diritti di pubblicità o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di soggetti terzi.
Il Cliente solleva DIGICREA da ogni responsabilità derivante dalla violazione degli obblighi di cui sopra, dalla violazione della legge e delle disposizioni che tutelano il diritto di copyright nonché da eventuali contenuti che possano in qualche modo essere offensivi o diffamatori per terzi.
Il Cliente si obbliga a mantenere indenne DIGICREA, i dipendenti ed i collaboratori dell’azienda da qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia, compresa ogni spesa ed onere, derivante dall'uso del servizio da parte del Cliente.
6) Ordine
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d!ordine presente
sul Sito.
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di
errore.
N.B. Il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato
agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione né per quanto riguarda impostazioni grafiche in
fase di personalizzazione prodotto (risoluzione immagine scarsa, allineamento testo, rispondenza
colori, errori di digitazione ecc.)
Il cliente si impegna a verificare con attenzione e cura tutti i dati anagrafici, di contatto e i dettagli
della personalizzazione prima di concludere l’ordine.
7) Conclusione ed efficacia del contratto
La Conferma d’Ordine costituisce proposta contrattuale del Cliente e contiene un riepilogo dei Pro-
dotti ordinati con il relativo dettaglio e prezzo di ciascuno incluse le spese di consegna, DIGICREA
accetta tale proposta esclusivamente con l’invio al cliente della mail di Accettazione Ordine.
Se uno o più dati riportati nella suddetta conferma d’ordine non risultassero corretti, il Cliente dovrà
comunicarlo a DIGICREA con tempestività e in ogni caso prima della ricezione dell’Accettazione
ordine in cui viene comunicato l’inizio dell’elaborazione.
L’Accettazione Ordine si considera ricevuta quando raggiunge i server di destinazione.
La ditta DIGICREA ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza
dei dati contenuti nella Conferma d'Ordine.
Il Numero dell'Ordine comunicato da DIGICREA, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comu-
nicazione con DIGICREA.
DIGICREA si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo pos-
sibile.
Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il
prodotto reale, in considerazione della natura del materiale utilizzato.
Le fotografie dei prodotti presentati sul sito digicrea.it non costituiscono, infatti, elemento contrat-
tuale, in quanto esclusivamente rappresentative.
8) Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di: carte di credito -
PayPal - bonifico bancario - Apple Pay - Google Pay
Nel caso di pagamento con carta di credito, Apple Pay e Google Pay il cliente potrà avvalersi della
procedura di pagamento Nexi XPay, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti.
Nel caso di pagamento PayPal, la transazione avverrà tramite la procedura PayPal, per maggiori
informazioni vi suggeriamo di consultare il sito http://www.paypal.it.
Nel caso di pagamento con Bonifico Bancario, la merce sarà riservata solo ed esclusivamente al ri-
cevimento della contabile ovvero del pagamento (i tempi di realizzazione della personalizzazione
potrebbero allungarsi). La causale dovrà riportare esattamente il numero ordine di riferimento e la
data in cui questo è stato effettuato.
La ditta DIGICREA non conserverà in nessun caso i dati della carta di credito o le informazioni del-
l’account PayPal o altre informazioni di pagamento.
9) Prezzi
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA al 22%.
Le spese di consegna e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da DIGICREA,
così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a carico del
Cliente.
Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine,
non potranno essere considerate precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute suc-
cessivamente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un
cambiamento sostanziale, non previsto da DIGICREA, del prezzo di vendita al pubblico, che lo
renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l'ordine d'acquisto sarà considerato non valido e annullato
e l'importo eventualmente versato dal Cliente sarà rimborsato.
10) Consegna dei Prodotti
Modalità di consegna
DIGICREA effettuerà la consegna a mezzo di corriere.
Il Venditore, tramite il Sito, accetta Ordini con consegna esclusivamente sul territorio italiano, isole
comprese.
Al momento del ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a controllare che gli imballaggi siano
in buone condizione, integri, puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sul-
l!Ordine.
In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o Prodotto errato e/o difetto di integrità degli imbal-
laggi, DIGICREA chiede al Cliente di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul docu-
mento di trasporto del corriere, apponendo la dicitura “SI ACCETTA CON RISERVA”, e di contat-
tare con immediatezza l!azienda con una mail a servizioclienti@digicrea.it.
All'atto della Consegna è comunque sempre richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona
di fiducia dallo stesso indicata.
Tempistiche di consegna
L’ordine sarà elaborato e pronto per la spedizione in 48h lavorative* dall’Accettazione Ordine, a cui
vanno aggiunti i tempi di spedizione.
In merito ai tempi di spedizione DIGICREA sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di
ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei sin-
goli Contratti di Acquisto, inevitabili ed altresì al di fuori del controllo di DIGICREA (a titolo
esemplificativo: guasti agli automezzi, scioperi, sommosse, calamità naturali, ecc.). In tali situazioni
DIGICREA comunicherà prontamente al Cliente un nuovo termine entro il quale verrà effettuata la
Consegna e farà ogni sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni così come previste nel Con-
tratto di Acquisto.
*Si precisa che: si intendono lavorativi i giorni dal Lunedi al Venerdi ad esclusione di festività Na-
zionali o eventuali chiusure straordinarie, preventivamente comunicate.
Le spedizioni nel periodo estivo (Luglio - Agosto), black friday e festivo (a ridosso delle festività
natalizie) potrebbero subire ritardi senza nessun preavviso, a causa dei turni ferie del personale o
indisponibilità del corriere. Non saranno accettati reclami per ritardi di spedizioni imputabili alle
ragioni prima specificate.
Si informa anche che la spedizione con Corriere si intende al piano terra, non verranno consegnate
spedizioni ai piani superiori.
I tempi indicativi di spedizione variano dai 3 ai 4 giorni lavorativi e decorrono dalla presa in carico
della merce ordinata da parte del corriere incaricato.
DIGICREA non si ritiene responsabile per mancate consegne dovute ad assenza o imprecisione dei
dati di spedizione forniti e consiglia di indicare sempre un contatto telefonico valido per il corriere.
11) Spese di consegna
Le spese di consegna sono poste a carico del Cliente, salvo venga diversamente previsto nell'Ordine
d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.
12) Esclusione del diritto di recesso per i prodotti personalizzati
Conformemente all!art. 59 del Codice del Consumo è legittimamente escluso il diritto di recesso per
i prodotti personalizzati venduti da DIGICREA attraverso il sito internet digicrea.it, essendo gli
stessi personalizzati su indicazioni e richiesta del cliente.
Pertanto, DIGICREA informa il Cliente che non sarà possibile esercitare il diritto di recesso su tali
prodotti.
13) Diritto di recesso per prodotti Non Personalizzati
La vendita di prodotti Online è soggetta al Decreto Legislativo n.185 del 22/5/1991, relativo alla
protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, che prevede la possibilità da parte del-
l'acquirente di esercitare il Diritto di Recesso. Il Diritto di Recesso si applica ai consumatori, cioè
alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente
svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il
cliente può restituire i prodotti acquistati entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento
della merce. Al cliente sarà rimborsato il costo della merce nella modalità concordata con DIGI-
CREA al netto delle spese di spedizione necessarie per la restituzione del bene (trasporto con corrie-
re), che resteranno a suo carico. Entro il termine previsto (14 giorni) il Cliente dovrà inviare una
mail specificando la volontà di esercitare il diritto di recesso. In questa comunicazione devono esse-
re indicati: numero, data dell'ordine e motivo del Reso. I Prodotti dovranno essere imballati accura-
tamente in modo da preservarne gli involucri originali;
Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato Prodotti personalizzati di cui
al punto 12, ovvero Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o con-
nessi alla protezione della salute.
DIGICREA si riserva la facoltà di verificare la merce alla ricezione del reso e di respingerla nel
caso questa non sia conforme alle suddette indicazioni.
14) Garanzie Legali
Il Cliente Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo
agli articoli dal 128 al 132.
Tale Garanzia prevede che il cliente, pena la decadenza, comunichi a DIGICREA l!eventuale difetto
di conformità riscontrato nel prodotto acquistato, entro 2 (due) mesi dalla scoperta (ex art. 132, Co-
dice del Consumo) e comunque, non oltre 2 (due) anni dopo la consegna del prodotto, fornendo a
DIGICREA la prova d’acquisto recante la data.
La responsabilità del venditore è limitata ai difetti pre-esistenti, scoperti in un secondo momento
dall’acquirente.
Non riguarda invece eventuali vizi sopravvenuti, ad esempio, per uso improprio da parte del con-
sumatore o di terzi.
Per eliminare il difetto di conformità il consumatore potrà chiedere a sua scelta la riparazione o la
sostituzione del bene(art. 135-ter) la riparazione o la sostituzione sono gratuite, la scelta del consu-
matore incontrerà però in limite nel caso in cui il rimedio domandato sia oggettivamente impossibi-
le o comporti costi eccessivi a carico del venditore.
L’impossibilità andrà valutata ad esempio con riferimento alla fungibilità del bene.
L’eccessiva onerosità è legata ad eventuali spese irragionevoli che gravano sul venditore rispetto ad
una soluzione alternativa, possibile e praticabile.
Il legislatore prescrive che tale valutazione debba essere realizzata tenendo conto: del valore del
bene in assenza di difetto.
A seguito della comunicazione da parte del Cliente, DIGICREA avrà cura di verificare l!effettiva
sussistenza di difetti di conformità.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato
in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la
durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto
originario.
Digicrea declina ogni responsabilità per danni che possano direttamente o indirettamente derivare a
persone o cose in conseguenza della mancata osservazione delle ordinarie regole di diligente utiliz-
zo del prodotto.
15) Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le com-
pongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non
valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da
parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore
ed efficacia.
16)Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del
Tribunale di Palermo.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs
28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione
delle presenti condizioni di vendita.
17) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da DIGICREA conformemente a quanto previsto dalla normativa in
materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nel Sito.